Portali Internazionali
Mappa - Via Carlo Pisacane 41
F.A.P.A.S. Scuola di formazione professionale ti propone il Corso di Educatore pei l'infanzia. Benevento
Ops :(
offerta scaduta
offerta scaduta
F.A.P.A.S. Scuola di formazione professionale ti propone il Corso di Educatore pei l'infanzia.
EDUCATORE PER L'INFANZIA
Descrizione profilo
Operatore impegnato nell'attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro presso il domicilio delle famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia (centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie). Avolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).
L'operatore dell'infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:
- alla socializzazione
- allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell'adolescente
- allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
-alla promozione di percorsi di autonomia.
Contesti operativi
Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti:
- comunità residenziali per minori
- centri di accoglienza giornaliera
- servizi integrati al nido
Servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie:
- città educativa
- centri ricreativi ed aggregativi
- animazione di strada
- associazionismo dei ragazzi e delle ragazze
- animazione estiva del tempo libero
- centri per i bambini
- centri per i bambini e le famiglie
- interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi Servizi di animazione in strada
Durata 1000
- ore 500 aree disciplinari
- ore 500 di tirocinio/stage
Competenze di base: L'operatore per l'infanzia conosce:
- la normativa nazionale e regionale di settore
- il sistema dei servizi per l'infanzia
- elementi di psicologia dell'età evolutiva
- aspetti relativi alle dinamiche e alla conduzione dei gruppi
- le problematiche giovanili
- aspetti del disagio e della devianza minorile
-le culture giovanili: usi stili, linguaggi
Competenze tecnico - professionali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- progettare, organizzare e realizzare interventi di animazione per bambini e ragazzi
- osservare e interpretare i bisogni
- comunicare con il linguaggio dei giovani
- realizzare attività di animazione per piccoli e grandi gruppi
- favorire processi di partecipazione attiva
- attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini e degli adolescenti
- favorire processi di costruzione del sé
- adottare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
- promuovere percorsi di autonomia individuale attraverso esperienze di gruppo
- favorire l'acquisizione del senso di appartenenza al territorio da parte dei giovani
- promuovere attività ed occasioni di aggregazione con gruppi informali, gruppi di interesse, famiglie, associazioni
-stimolare i giovani alla progettualità
- Competenze trasversali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- collaborare con altre figure professionali
- sviluppare collaborazioni con i servizi del territorio che si occupano di infanzia e adolescenza
- valutare i risultati degli interventi
- documentare la propria attività
- organizzare la documentazione e l'informazione secondo l'area dei problemi, dei bisogni, degli interessi giovanili
Requisiti di ingresso
-18 anni compiuti
-diploma 2° ciclo di istruzione
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa
- Diritto pubblico e costituzionale
- Politiche e legislazione sociale nazionale e regionale
- Normativa nazionale e regionale di settore
- Diritto civile e penale della famiglia e dei minori
- Sistema dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza
- Elementi di diritto del lavoro Area linguistica
- Lingua inglese
BURC n° 55 del 24 novembre 2003 - Deliberazione n ' 2843 de 08 ottobre 2003 (rev. 07/06 ) 36
Area socio - psico - pedagogica e
Didattica
- Il lavoro sociale
- Psicologia relazionale
- Psicologia dell'età evolutiva
- Sociologia della devianza
- Dinamiche di gruppo
- Didattica generale
- Elementi di pedagogia generale
Descrizione profilo
Operatore impegnato nell'attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro presso il domicilio delle famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia (centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie). Avolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).
L'operatore dell'infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:
- alla socializzazione
- allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell'adolescente
- allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
-alla promozione di percorsi di autonomia.
Contesti operativi
Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti:
- comunità residenziali per minori
- centri di accoglienza giornaliera
- servizi integrati al nido
Servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie:
- città educativa
- centri ricreativi ed aggregativi
- animazione di strada
- associazionismo dei ragazzi e delle ragazze
- animazione estiva del tempo libero
- centri per i bambini
- centri per i bambini e le famiglie
- interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi Servizi di animazione in strada
Durata 1000
- ore 500 aree disciplinari
- ore 500 di tirocinio/stage
Competenze di base: L'operatore per l'infanzia conosce:
- la normativa nazionale e regionale di settore
- il sistema dei servizi per l'infanzia
- elementi di psicologia dell'età evolutiva
- aspetti relativi alle dinamiche e alla conduzione dei gruppi
- le problematiche giovanili
- aspetti del disagio e della devianza minorile
-le culture giovanili: usi stili, linguaggi
Competenze tecnico - professionali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- progettare, organizzare e realizzare interventi di animazione per bambini e ragazzi
- osservare e interpretare i bisogni
- comunicare con il linguaggio dei giovani
- realizzare attività di animazione per piccoli e grandi gruppi
- favorire processi di partecipazione attiva
- attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini e degli adolescenti
- favorire processi di costruzione del sé
- adottare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
- promuovere percorsi di autonomia individuale attraverso esperienze di gruppo
- favorire l'acquisizione del senso di appartenenza al territorio da parte dei giovani
- promuovere attività ed occasioni di aggregazione con gruppi informali, gruppi di interesse, famiglie, associazioni
-stimolare i giovani alla progettualità
- Competenze trasversali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- collaborare con altre figure professionali
- sviluppare collaborazioni con i servizi del territorio che si occupano di infanzia e adolescenza
- valutare i risultati degli interventi
- documentare la propria attività
- organizzare la documentazione e l'informazione secondo l'area dei problemi, dei bisogni, degli interessi giovanili
Requisiti di ingresso
-18 anni compiuti
-diploma 2° ciclo di istruzione
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa
- Diritto pubblico e costituzionale
- Politiche e legislazione sociale nazionale e regionale
- Normativa nazionale e regionale di settore
- Diritto civile e penale della famiglia e dei minori
- Sistema dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza
- Elementi di diritto del lavoro Area linguistica
- Lingua inglese
BURC n° 55 del 24 novembre 2003 - Deliberazione n ' 2843 de 08 ottobre 2003 (rev. 07/06 ) 36
Area socio - psico - pedagogica e
Didattica
- Il lavoro sociale
- Psicologia relazionale
- Psicologia dell'età evolutiva
- Sociologia della devianza
- Dinamiche di gruppo
- Didattica generale
- Elementi di pedagogia generale
- News
-
Questa inserzione è scaduta
-
Offerta non più disponibile
https://www.sihappy.it/contenuti/inserzioni/12470/230213/sihappy.jpg
Pagine Sì Tutti i diritti riservati - Copyright © 2024 |
Termini di utilizzo |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Testata Giornalistica iscritta nel Registro Nazionale Stampa Periodica al Tribunale di Terni aut. 647/2021