LABORATORIO CAGLIARI MOBILITY LAB AL MEM - SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO Cagliari

CAGLIARI MOBILITY LAB, sicurezza stradale, pedonalità, ciclabilità, zone a traffico limitato e gestione della sosta. Partecipa e di la tua!


Venerdì 27 Aprile, presso la sala Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico a Cagliari, ci sarà un'altro incontro del Cagliari Mobility Lab , un laboratorio di idee finalizzato ad identificare i problemi sulla mobilità, sicurezza stradale e sostenibilità , sviluppando soluzioni progettuali innovative e provando a dare una soluzione sperimentale pratica con l"importante contributo dei cittadini.
L"iniziativa nasce grazie all'impegno di esperti ed appassionati della mobilità e con l'importante contributo della FIAB Cagliari Città Ciclabile, dell'UTP (associazione degli utenti del trasporto pubblico) e dell'AMI (associazione motociclisti incolumi).
Sulla scorta di altre esperienze internazionali, tra cui Boston, Barcellona, Lisbona, anche a Cagliari è nata l"idea di avviare un laboratorio in cui esperti, cittadini e soprattutto giovani, possano confrontarsi e sviluppare idee e soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
Proprio per questo, nei prossimi sei mesi saranno organizzati degli incontri tematici sulla mobilità dove sarà fondamentale il contributo di tutti i cittadini e in cui verrà dato ampio spazio alla creatività e all'intelligenza dei giovani .
Nei sei incontri tematici si parlerà di pedonalità, trasporto pubblico, accessibilità, ciclabilità e sicurezza dei trasporti. A conclusione degli incontri verrà redatto un libro bianco, con tutte le proposte presentate, che verrà messo a disposizione di tutti i cittadini e ovviamente dei decisori pubblici.
Gli obiettivi del laboratorio sono molteplici, ma in particolare lo scopo principale è quello di attivare la creatività della cittadinanza e dei giovani proponendo soluzioni innovative per la mobilità, così come in altre parti del mondo - la città di Boston ne è un esempio - si vuole attivare un dibattito continuo al fine di accelerare il cambiamento, anche sperimentando soluzioni non sempre scontate.
Per fare questo sarà importante raccogliere le proposte progettuali non solo secondo il punto di vista dei tecnici, ma soprattutto secondo quello dei cittadini. Nel corso degli incontri verranno illustrati casi concreti di altre città del mondo al fine di stimolare il dibattito ed il confronto, con l"obiettivo di condividere nuove soluzioni per la mobilità.

Sicurezza stradale, pedonalità, ciclabilità, zone a traffico limitato e gestione della sosta.
Saranno presentati i progetti in corso a Cagliari e i vantaggi per la città e per il commercio. Verranno analizzati i risultati raggiunti in realtà europee nelle quali sono stati attuati interventi di pedonalità dei centri storici e di gestione della sosta.

27 APRILE 27 : 17.00-20.00 |MEM | Via Mameli 164

Chi vorrà partecipare dovrà inviare un abstract all'indirizzo email: cagliarimobilitylab@gmail.com

Questo evento è promosso da: Fiab Cagliari città ciclabile Onlus
cell 340 3759883


Torna su