offerta ortodonzia bambini adulti ortona - occasione gnatologia bambini adulti ortona Chieti

Ortodonzia e Gnatologia del bambino e dell’adulto.


Nell'ambito dell'Ortodonzia e della Gnatologia, sia per i pazienti adulti che per i bambini, il nostro Studio si occupa di tutti quei trattamenti mirati alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di problematiche legate all'occlusione e alla masticazione.

Gli obiettivi dell’ortodonzia nei più piccoli sono la prevenzione e risoluzione di abitudini viziate, come la suzione del dito, la lingua bassa, la respirazione orale, e di malocclusioni che necessitano di un intervento precoce. La cosiddetta ''Terapia intercettiva'' (preventiva), che può prevedere l'utilizzo di dispositivi fissi o removibili, dopo aver individuato il momento biologico favorevole per intervenire, rappresenta il trattamento tempestivo di alcune tipologie di malocclusioni e permette di ottenere dei benefici significativi nel bambino, come (da più recenti studi scientifici) il miglioramento della respirazione notturna-apnee notturne e il prevenire atti di bullismo in età adolescenziale, correlati all'aspetto sgradevole del volto. Tale terapia migliora la condizione presente, favorendo un corretto sviluppo della bocca, ma non esclude la necessità di dover intervenire di nuovo in dentizione permanente.

La Gnatologia è quella disciplina che si occupa dei disturbi (Disordini temporo-mandibolari) legati alle cosiddette parafunzioni masticatorie (come bruxismo, digrignamento, serramento), ovvero Cefalee, tensioni muscolari del viso e della cervicale, rumori articolari, riduzione dell’apertura della bocca, che possono anche influire su respirazione e postura. I pazienti possono essere bambini, adolescenti o adulti, gli apparecchi utilizzati sono non invasivi, spesso da indossare di notte o nelle ore passate in casa e l’obiettivo delle terapie è quello di migliorare significativamente la sintomatologia, quindi migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita delle persone.

Contatta il nostro Studio per richiede una visita specialistica!


Torna su