COOP I PESCATORI
- Via Giacomo Leopardi, 9 Orbetello - Grosseto
- 0564860611
- da Lunedì a Giovedì 19:30 - 23:00 Da Venerdì a Domenica 12:30 - 14:30 / 19:30 - 23:00
- Vai al sito
Profilo
La Cooperativa I Pescatori si occupa dell'attività di allevamento, pesca, lavorazione e vendita del pesce pescato nella zona di Orbetello. L’allevamento di Orbetello è celebre in tutta Italia per la sua qualità.
Pescatori possiedono un laboratorio per la lavorazione, gestiscono uno spaccio e un mercato del pesce, allevano avanotti di spigola e orata per il ripopolamento, producono bottarga, filetti affumicati di cefalo e di anguilla e, la sera aprono un piccolo ristorante affacciato sulla laguna dove servono il pescato di giornata cucinato all’orbetellana.
Da pochi anni offrono anche un servizio di pescaturismo: con una apposita imbarcazione si può esplorare la laguna fino ai lavorieri, punto di incontro tra acque marine e acque lagunari dove i cefali vengono pescati.
I Pescatori lavorano per valorizzare i loro prodotti e mantenere vivo e sano l’habitat lagunare.
Portiamo in tavola ciò che la laguna ci offre, i nostri prodotti e poco altro (tipo la palamita che comunque è del mare dell'arcipelago toscano).
Non siamo una sagra, non siamo un ristorante. Siamo un centro degustazione, una filiera chiusa.
Il ristorante offre ai suoi clienti la possibilità di degustare il meglio della sua produzione, in una suggestiva location adiacente alla Laguna di Ponente, vicino ai barchini dei pescatori, godendo di un tramonto superlativo, nel periodo estivo. D'inverno invece il servizio è all'interno di una sala che fu anticamente la scuderia reale dello Stato dei Presidi Spagnoli (di cui Orbetello fu capitale).
Dai pescatori di Orbetello si trovano davvero le tipicità della laguna: spigole e orate alla griglia, fusilli alla bottarga di cefalo, zuppa di femminelle, carpaccio di filetto di cefalo affumicato o di orata, anguilla sfumata e il pescato, è chiaramente di stagione.