Il gatto europeo- la storia e le caratteristice Milano

Razze di gatti: Il gatto europeo

Storia del gatto Europeo
Si pensa che questa razza derivi direttamente dall'antico gatto egiziano(Felis Silvestris Libyca) che ,fin dai tempi più antichi da greci e romani, venne importato in tutto l'occidente.
Fin dalla sua comparsa venne molto apprezzato per le sue qualità di cacciatore che hanno permesso di limitare i danni delle popolazioni di roditori che circolavano intorno alle città/villaggi.
Durante il medioevo però venne allontanato dalla popolazione a causa delle superstizioni su di esso del periodo della caccia delle streghe (1480-1520), poichè la chiesa medievale, intenta a reprimere ogni forma di paganesimo, considerava i gatti degli animali demoniaci al servizio di streghe o fattucchiere.
P.S: Perfino ai nostri giorni persistono molti pregiudizi, come ad esempio l'idea che il gatto nero porti sfortuna quando ci attraversa dinanzi la strada.


Successivamente, già nel 1600 il gatto tornò ad essere parte integrante della siocietà dell'epoca, come piccole cacciatore di corte, ma venne sempre lasciato libero di riprodursi, ovviamente siamo nell'epoca in cui non esisteva la sterilizzazzione e tutte le razze antiche(di cani e gatti) si stavano appena formando.
Il gatto Europeo veniva giudicato molto comune e senza delle caratteristiche proprie, fino a quando nel 1983 questa razza ufficialmente riconosciuta , quindi già molto recentemente rispetto a tante altre razze feline o canine, ma solo nel 2007 si è deciso di chiamarlo Europeo.

Caratteristiche di razza

Data la vasta libertà di selezione naturale che il gatto Europeo ha subito negli anni il suo aspetto, a volte ha creato un pò di confusione nel pubblico, in quanto le sue tante varietà ammesse dagli standard di razza non lo rendono immediatamente identificabile. Il gatto europeo infatti può avere un mantello grigio, bianco, marrone, arancio scuro, nero, tigrato, marmorizzato e fino a tre colori e gli abbinamenti più frequenti sono fra bianco, marrone e arancio.
Generalmente il loro peso da adulto oscilla tra i 3-5kg per la femmina ed i 5-7kg per il maschio. Il pelo dev'essere sempre corto e morbido, e gli occhi posso variare dal color arancione, oro e verde. Il blu e l'eterocromia, ossia gli occhi di colori diversi, sono accettati solamente per gli esemplari con mantello bianco o bicolore:
Carattere
Il noto atteggiamento indipendente, proprio dei felini, è certamente presente ma questi gatti sono molto più amichevoli rispetto alle altre razze. Sono estremamente intelligenti e furbi, ed il loro atteggiamento varia, a seconda dell'età, dell'indole personale ma anche del momento della giornata, dall'attività più sfrenata alla più calma pigrizia assoluta. La costante é che saranno sempre molto premurosi e amorevoli con la loro famiglia.
Le cure di questo gatto sono poco impegnative e questo, unito al suo carattere dolce e tranquillo, ne fa una delle razze ideali per i neofiti e per famiglie con bambin8


RH PetShop

Ingrandisci Mappa...
  • Via Carlo Mazzola, 6/A Peschiera Borromeo - 20068 (Milano)

Ultimi annunci da RH PetShop

Torna su