FONDAZIONE LYCEUM MARA FUSCO
- Via Pirro Ligorio, 20 Napoli - Napoli
- 3458468258
- Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00. Sabato dalle 15:00 alle 20:00. Domenica chiuso.
- Vai al sito
Profilo
La Fondazione ha lo scopo primario di svolgere l’attività di formazione e specializzazione professionale nel settore artistico teatrale della danza nonché l’organizzazione di manifestazioni teatrali, congressi, stage, corsi, concorsi e spettacoli in genere, sia in Italia che all’estero.
Essa si propone inoltre di ideare, produrre, promuovere, distribuire, ogni attività produttiva e di studio nell’ambito delle arti visive, plastiche, teatrali, musicali, coreutiche, della psicologia sociale. Svolgere anche attività di riabilitazione motoria e psichica attraverso tecniche specifiche di danzaterapia nonché svolgere attività editoriale e di formazione del pubblico purché relative alle attività di cui sopra.
-Mantenere rapporti artistici con Organismi italiani e stranieri
L’eccellenza della formazione si basa su di un solido excursus formativo della sua direttrice che spazia dalla Rambert School di Londra, sua prima formazione, per passare a corsi di perfezionamento con Maestri russi come Grant Muradoff, Zarko Prebil prima di entrare, vincitrice di borsa di studio, all’Accademia Agrippina Vaganova di Sanpietroburgo allora Leningrado, sotto la guida di Natalia Dudinskaia, Marina Semionova, Constantin Sergeiev, Varvara Pavlovna Mej conseguendo il diploma di laurea in Pedagogia della Danza con il massimo punteggio.
Rientrata in Italia, ha alternato la sua attività didattica con quella professionale di ballerina in Compagnie di giro sia italiane che estere con ruoli primari fermandosi per qualche anno presso il Teatro Massimo di Palermo e continuando con la propria Compagnia con la quale, grazie anche al sostegno organizzativo e promozionale di Marcello di Vincenzo, Direttore organizzativo della Fondazione ha svolto attività annuali sia in Italia che all’estero, offrendo ai propri allievi prossimi alla professione, quella necessaria esperienza di scena per entrare nel mondo del lavoro.
Considerata dalla stampa internazionale “una fucina di talenti”, la Fondazione Lyceum Mara Fusco ha diffuso in tutta Italia la metodologia russa. Invitata dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, allora diretta da Margherita Parrilla, ha impartito lezioni di pedagogia della tecnica classica, ai docenti stessi dell’Accademia Nazionale.
Attualmente intrattiene rapporti di collaborazione con Istituzioni estere come la “Royal Ballet School” di Londra, il Conservatorio di Danza di Lisbona, la Scuola di Balletto dell’Opera di Berlino, la Palucca University of Dance Dresda, la Royal Swedish Ballet School, la Mosa Ballet School.
Ha tradotto e commentato dal russo “Il Metodo Vaganova” oggi alla quarta ristampa.
Il principio fondante delle modalità di insegnamento, pur nascendo dalla inesauribile passione trasmessa ai propri docenti, non prescinde mai da una approfondita conoscenza della metodologia secondo i livelli di età e di corso frequentati. Gli allievi infatti sono seguiti attentamente in tutte le fasi del loro percorso, dall'apprendimento iniziale ai livelli più avanzati, con programmi di studio specifici per età ed attitudini. Durante l'anno, la scuola si avvale anche della collaborazione di altri professionisti internazionali nell’ambito della danza, della musica e del teatro, per la preparazione di stage, tirocini, concorsi ed esami.
Ad oggi la Fondazione vanta 151 professionisti in tutto il mondo (Ballerini, Coreografi, Scenografi, Registi, Direttori di Compagnie, Costumisti, Giornalisti, Organizzatori teatrali).
CELLULARE E WHATSAPP: 345 8468258