offerta kit emergenza veicoli aziendali - promozione estintore cassetta pronto soccorso Nuoro

🧯👉 Per i vostri viaggi in sicurezza, AURORA ANTINCENDIO vi consiglia la dotazione del KIT per le EMERGENZE che comprende: ESTINTORI e CASSETTE DI PRONTO SOCCORSO per i vostri VEICOLI AZIENDALI come: bus turistici e scuolabus. Scopri la normativa in vigore 👇😉

Per i vostri viaggi in sicurezza, AURORA ANTINCENDIO in Via Donatori di Sangue, 27 a Nuoro, vi consiglia la dotazione del KIT per le EMERGENZE che comprende: ESTINTORI e CASSETTE DI PRONTO SOCCORSO per i vostri VEICOLI AZIENDALI come: bus turistici e scuolabus. Scopri la normativa in vigore:

DI D.M. 18 aprile 1977 del Ministero dei trasporti, al punto 5.5.8 dell'Allegato tecnico. stabilisce che gli estintori devono essere approvati e riconosciuti idonei all'impiego in locali chiusi dal Ministero dell'Interno.

Sulla scorta delle conoscenze tecniche all'epoca di stesura del decreto medesimo, vengono indicati, in funzione dei posti, due tipologie di estintori: estintori a schiuma da 6 litri ed estintori a neve carbonica da 2 Kg. Si specifica inoltre, che gli estintori indicati, possono essere sostituiti da estintori di efficienza equivalente.
Per stabilire l'efficienza equivalente di un estintore, non devono essere considerate solo le caratteristiche di spegnimento, rispetto alle classi di fuoco considerate, ma anche le caratteristiche del getto estinguente durante la scarica e gli effetti che l'azionamento dell'estintore potrebbe comportare sugli occupanti. Il punto 5.5 8, infatti si chiude affermando che devono essere esclusi tutti gli estintori, approvati dal Ministero dell'Interno, che possano, all'atto dell'impiego su veicoli, sviluppare gas velenosi.
In base alle precedenti considerazioni, devono non ritenersi idonei, gli estintori che utilizzano quale agente estinguente la polvere.

Ad oggi, gli estintori portatili approvati e riconosciuti dal Ministero dell'Interno devono essere omologati ai sensi e per gli effetti del DM 7/01/2005 il quale, per la qualifica delle prestazioni indica, quale norma tecnica di riferimento, la EN 3/7:2004 "Estintori d'incendio portatili, parte 7: Caratteristiche, requisiti di prestazione e metodi di prova”.
Il punto 5.5.8.1: devono essere previste delle sedi per uno o più estintori, uno dei quali deve essere sistemato presso il sedile di guida. La sede o le sedi previste devono consentire l’alloggiamento di estintori di tipo approvato come di seguito specificato:

Fino a 30 posti: di almeno un estintore da 6 lt a schiuma o da 2 kg ad anidride carbonica

Oltre 30 posti: di almeno un estintore da 6 lt a schiuma o di due estintori da 2 kg ad anidride carbonica

La norma EN 3/7 classifica gli estintori secondo le seguenti tipologie

Estintori a base d'acqua, compresi gli estintori a schiuma;
Estintori a polvere:
Estintori a biossido di carbonio:
Estintori a idrocarburi alogenati
Estintori ad agente pulito (Clean Agent).

Tutto quanto sopra premesso, gli estintori a schiuma da 5 litri possono essere considerati equivalenti ad estintori a base d'acqua, compresi gli estintori a schiuma, omologati, con carica nominale non inferiore a 6 It, mentre gli estintori a neve carbonica da 2 Kg. possono essere considerati equivalenti ad estintori ad anidride carbonica (CO2), omologati, con carica nominale non inferiore a 2 Kg.

In riferimento a quanto esposto, ne consegue che, chi vuole essere in regola con le disposizioni normative vigenti, deve provvedere quanto prima ad adeguarsi a tali indicazioni legislative, prestando particolare attenzione alla scelta della tipologia di estintore, da installare all'interno dei mezzi adibiti al trasporto di persone, tenuto conto che a bordo di tali veicoli si possono verificare solo incendi di classe A o di classe B, quindi la scelta deve essere limitata a quelle tipologie che consentono l'estinzione di questi fuochi, senza mettere a repentaglio la sicurezza e l'incolumità delle persone.

Altra dotazione: valigetta di pronto soccorso in plastica antiurto, colore arancio, dotata di maniglia per trasporto, supporto per attacco a parete, chiusura con 2 clips rotanti, contenuto allegato I base, per 3 o più lavoratori MEDIC2.

Per informazioni chiama i numeri 0784 259086 - 3455924790

  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su