Occasione percorsi di potenziamento per bambini con dislessia Cittadella Padova Padova

Programma di potenziamento per la dislessia: contatta la DOTT.SSA SECURO NAUSICAA presso lo Studio di Psicologia Centro Studi DSA!

PROGRAMMA DI POTENZIAMENTO PER LA DISLESSIA
Come psicologa specializzata in Psicopatologia dell'apprendimento ogni giorno mi relaziono con bambini che presentano disturbi e difficoltà del neurosviluppo, tra cui i disturbi di apprendimento - DSA e dislessia.

Molte persone mi chiedono in cosa consista il potenziamento per la dislessia.
Il bambino, o in generale lo studente con dislessia, legge con più lentezza ed errori rispetto alla media dei bambini di pari età e scolarità: a seconda dell'incidenza del disturbo, si possono notare difficoltà di lettura per alcune lettere, parole o brani interi.

Potenziare l'abilità di lettura significa allenare i processi di conversione tra grafema e fonema ovvero tra la lettera scritta e la lettera pronunciata e di fusione per produrre correttamente la parola. Ma significa anche consentire al bambino di arrivare a capire di che parola si tratta e metterla in relazione col contesto. E non basta! Un buon potenziamento deve stimolare i processi mentali e meta-cognitivi alla base della lettura, come ad esempio l'attenzione visiva, la memoria fonologica e la comprensione del significato, senza mai trascurare gli aspetti psicologici del bambino, la sua motivazione e la sua autostima, che favoriscono il benessere nel rapporto con se stesso, la scuola e la famiglia.

Il potenziamento è un vero e proprio allenamento cognitivo e prevede l'utilizzo di materiali didattici, esercizi, giochi e specifici programmi computerizzati che si scelgono in base all'età e allo scopo del trattamento; strumenti compensativi da utilizzare in classe e a casa durante i compiti, perchè lo studente diventi sempre più autonomo nello svolgerli.

Durante i cicli di trattamento, inoltre, mi prendo cura della serenità del bambino e aiuto la famiglia a vivere con tranquillità e fiducia la quotidianità scolastica e il rapporto con gli insegnanti con i quali mantengo una comunicazione costante.

Assieme a loro viene predisposto il PDP, il Piano Didattico Personalizzato, il documento ufficiale che riporta le strategie, gli strumenti compensativi e le misure dispensative più adatte a sostenere il bambino nel suo percorso scolastico. ll PDP viene rivisto periodicamente e modificato quando necessario, perchè sia sempre il più adeguato possibile alle necessità dello studente.

CHIEDI UNA CONSULENZA ALLA DOTT.SSA SECURO NAUSICAA: IN POCHI GIORNI AVRAI TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STAI CERCANDO!

Per maggiori informazioni consulta i siti www.centrostudidsa.it e www.braviascuola.info

Torna su