Promozione trattamento per il disturbo dell'ansia nel bambino Cittadella Padova Padova

DISTURBO DELL'ANSIA NEL BAMBINO: contatta la DOTT.SSA NAUSICAA SECURO per una consulenza! Scopri di più!

ANSIA NEI BAMBINI. SINTOMI E RIMEDI

"Mamma, dormi qui con me stanotte?"
"Non spegnere la luce, ti prego!"
"Oddio, domani ho interrogazione in classe..."

Quante volte sentiamo pronunciare frasi come queste dai nostri figli? Quando dobbiamo richiedere l'aiuto di un esperto?

Sì, l'ansia non è solo prerogativa degli adulti. La provano anche i bambini.
Del resto, se solo torniamo indietro con la memoria, ci ricordiamo di quando eravamo noi bambini a provare paura, preoccupazioni o ansie.

Frequentemente nei bambini i disturbi d'ansia si manifestano in relazione a timori riguardo alle figure di riferimento, agli impegni scolastici, sportivi, o sociali.

Il bambino ansioso vive costantemente un sentimento d'oppressione, "un peso", associato a un atteggiamento di attesa di un avvenimento vissuto come spiacevole e imprevisto che crea una tensione generale; incapacità di rilassarsi; apprensione; ipervigilanza; inquietudine.
Può essere presente una tendenza al perfezionismo che genera uno stato di tensione, che può sfociare in un impegno eccessivo o, al contrario, in comportamenti di evitamento.

Soffrire di disturbi d'ansia, quale fobia specifica, agorafobia, ansia sociale o un disturbo di panico, rappresenta un forte predittore di disturbi d'ansia in etaà adulta.

Nei bambini l'ansia può esprimersi attraverso il corpo sotto forma di sintomi somatici come mal di testa, mal di pancia, vomito, oppure si può osservare difficoltà di concentrazione e svogliatezza.


Terapia dei disturbi d'ansia in età evolutiva

Il riconoscimento precoce di un problema d'ansia e una corretta presa in carico del problema può ridurre il rischio che si sviluppino problemi più gravi in una fase successiva, o che s'instaurino delle patologie.

Alcuni suggerimenti utili per i genitori

>Spiegate al bambino cosa sono l'ansia e la paura. Parlatene con lui. Cercate però di averlo prima chiaro voi e di usare parole adatte. Potreste leggergli dei libri per bambini con protagonisti che si sono trovati in difficoltà e che alla fine hanno superato le paure.
>Aiutate il vostro bambino ad esprimere le sue emozioni parlandone, giocando, guardando e commentando assieme dei film.
>Ascoltate e cercate di comprendere i suoi sentimenti, i suoi stati d'animo e aiutate vostro figlio a capirle lui stesso.
>Gestite la vostra eventuale ansia e mantenete la calma.
>Incoraggiate il bambino a non evitare le situazioni ansiogene, ma affrontarle gradualmente, anche molto gradualmente se serve e rispettando i suoi tempi.
>Aiutatelo a sviluppate un pensiero realistico. Abbracciate con lui la possibilità dell'incertezza. Non si può avere il controllo su tutto e dobbiamo accettarlo. Gli imprevisti fanno parte anche del bello della vita.
>Premiate gli sforzi e i piccoli risultati.

CHIEDI UNA CONSULENZA ALLA DOTT.SSA SECURO NAUSICAA: IN POCHI GIORNI AVRAI TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STAI CERCANDO!

Per maggiori informazioni consulta i siti www.centrostudidsa.it e www.braviascuola.info

Torna su