SABATO 13 SETTEMBRE dalle 9.00 alle 14.00
Il Metodo Buteyko è una ginnastica respiratoria basata sull'esecuzione di semplici esercizi respiratori, è facile da imparare ed i risultati sono da subito evidenti. Si può insegnare ai bambini già dai tre anni, ed è efficace sulle persone adulte senza alcun limite di età.
Il Metodo Buteyko è una tecnica di rieducazione respiratoria per l'eliminazione dell'iperventilazione che è all'origine di oltre 150 malattie tra cui anche alcune forme di cancro. Messa a punto dal Dott. Konstantin Buteyko nel corso di oltre 40 anni di applicazioni cliniche, verificate e certificate da numerosi studi e sperimentazioni scientifiche effettuate sotto il controllo di istituzioni pubbliche ed universitarie in vari paesi del mondo, il metodo è applicato oggi quotidianamente con successo da molti medici nella cura e prevenzione di innumerevoli patologie.
Imparare a respirare meglio per vivere di più attraverso il riaddestramento respiratorio fisiologico.
Il Dott. Buteyko (1923-2003) ha dimostrato che sulle 30.000 malattie note all'umanità, 150 sono il risultato diretto di una respirazione non corretta ed eccessiva: malattie come l'asma, epilessia, ipertensione, stenocardia, infarti, colpi apoplettici, emorroidi, eczema e molte altre sono tutte in realtà dei sintomi di un'unica malattia consistente nell'eccesso di respirazione, o meglio, sono non tanto delle malattie quanto piuttosto dei meccanismi difensivi messi in atto dall'organismo per impedire che la perdita di CO2 raggiunga livelli incompatibili con la vita, e come tali questi meccanismi difensivi rimangono finchè non viene eliminata la causa (perdita di CO2 provocata dall'iperventilazione) che li aveva fatti sorgere.
La corretta ossigenazione cellulare attraverso il riaddestramento del respiro permette quindi all'organismo di 'disattivare' tutti quei meccanismi di difesa che, in maniera molto efficiente, erano stati attivati per evitare danni ben più gravi, consentendo la regressione delle fenomenologie all'origine di tanti malesseri e disagi.
Il metodo di respirazione Buteyko è un metodo applicabile alla vita di tutti i giorni con grandi giovamenti per la salute, permettendo anche a molti sportivi performance inaspettate.
***
Sanya Richards Ross
Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 2012 nei 400m piani e 400m staffetta, pratica il Metodo Buteyko.
***
Corso a numero chiuso, posti limitati.
SEDE DELL'EVENTO
Centro Culturale Karuna, P.zza Europa 16, Silea (TV)
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
cell. 327 8634415 - info@centrokaruna.it
Il giorno 31/lug/2014, alle ore 13.47, Sabrina Tacchi ha scritto: