Offerta Produzione e vendita finiture per intonaci

Produzione e vendita finiture per intonaci a Verona 📲 Contatta gli specialisti della ditta DOLCI COLORI 🎨

Produzione e vendita finiture per intonaci a Verona 📲 Contatta gli specialisti della ditta DOLCI COLORI 🎨


La Tradizione dei Colori Dolci: Una Storia di Passione e Artigianalità

🎨 Da quattro generazioni, la famiglia Dolci porta avanti una lunga tradizione nel campo delle terre coloranti e dei pigmenti, elementi chiave nel settore dell'arte e del restauro. La storia dell'azienda affonda le sue radici all'inizio del XX secolo, quando Arturo Dolci iniziò la sua attività intorno al 1900, inizialmente in collaborazione con Meneghini e Cappello. La sede originale si trovava nel pittoresco Vicolo Rensi a Verona, per poi trasferirsi in Via Gaetano Trezza.

🏭 Dopo aver preso in mano le redini dell'azienda, Arturo Dolci decise di proseguire il suo percorso imprenditoriale in solitaria, stabilendo la sua attività in Via Cantarane. Il figlio, Mario Dolci, ereditò l'attività paterna dopo gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, superando le conseguenze dei bombardamenti e le crisi economiche, ricostruendo la fabbrica distrutta.

🌈 Oggi, la quarta generazione della famiglia Dolci, rappresentata dai fratelli Giuliano e Alberto e dal nipote Andrea, continua a tramandare il prezioso mestiere di selezionare, produrre e lavorare le terre coloranti naturali e i pigmenti. Questi prodotti svolgono un ruolo fondamentale nel mondo dell'arte e del restauro, grazie alle loro inimitabili tonalità, alla resistenza al tempo e alla semitrasparenza.

🌱 L'impegno della famiglia Dolci si estende anche alla ricerca di soluzioni naturali ed ecologiche. L'azienda ha riscoperto antiche ricette e propone finiture murali a base di calce come il marmorino, il grassello e l'intonachino. La ditta Dolci ha dimostrato di saper resistere alle crisi e alle difficoltà, lavorando con passione e perizia, dedicando tempo alla scelta dei materiali originali e divulgando tecniche tradizionali dimenticate.

🌍 La reputazione dell'azienda Dolci ha varcato i confini nazionali, con richieste provenienti da tutto il mondo, dal Canada all'Australia, dagli Stati Uniti al Giappone. Oltre alle terre coloranti, la ditta Dolci produce anche pigmenti organici e inorganici, pitture murali ecologiche, e seleziona le migliori materie prime come resine e cere naturali e vegetali, grasselli di calce stagionati, prodotti speciali per il restauro, l'arte e la doratura.

🔍 Focus sulle Terre Naturali

Le terre naturali sono pigmenti che si trovano in natura e che presentano caratteristiche di terrosità e finezza, rendendoli adatti come sostanze coloranti. Queste terre sono principalmente composte da ossidi, idrossidi e silicati idrati di ferro. Il processo di lavorazione delle terre varia in base al tipo di terra: alcune vengono frantumate, separate da impurità e macinate, mentre altre vengono cotte per ottenere diverse tonalità di colore.

🌳 Le terre naturali possono essere utilizzate in molteplici tecniche pittoriche, come l'affresco e l'encausto, e in campo edilizio per la coloritura di facciate, particolarmente nei centri storici. La loro resistenza alla luce, alla calce e all'umidità le rende particolarmente apprezzate.

🏢 La sede della ditta Dolci si trova in Via Cantarane, 16 a Verona, Italia. Per qualsiasi richiesta, è possibile contattare l'azienda al numero +39 045 800 71 26 o scrivere a info@dolcicolor.it.


DOLCI COLORI SRL

Ingrandisci Mappa...

Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività
Torna su