Cacao e Caffè: la scommessa di Macquarie - Diba 70 rassegna stampa Siena

Cacao e Caffè: la scommessa di Macquarie - Diba 70 rassegna stampa


Gli analisti di Macquaire non hanno alcun dubbio: se gli si chiede su cosa puntare, la risposta è Cacao e Caffè, a dispetto dei Cereali che potrebbero risultare particolarmente deludenti per gli investitori 'bull'. La banca stima in una caduta del 10% il calo dei prezzi delle materie prime agricole nel corso di quest'anno e per contro evidenzia come la debacle delle quotazioni di Cacao e Caffè sia risultata troppo estesa e quindi renda i prodotti in oggetto passibili di un buon potenziale di recupero nel trimestre aprile - giugno.

Caffè
In relazione al Caffè l'istituto tiene sotto stretta osservazione il fattore meteo che potrebbe sostenere i raccolti brasiliani con piogge intense in grado di procurare un po'di sollievo alle piantagioni dopo la passata siccità; per contro nelle principali zone di coltivazione sono presenti tutt'ora notevoli problemi di soil moisture (umidità al suolo) che potrebbero vanificare almeno in parte gli effetti benefici delle precipitazioni pregiudicando lo sviluppo dei beans e causando un rinnovato deficit di Caffè nel corso di questa stagione.

A livello globale si riscontra una certa riluttanza da parte dei coltivatori di Vietnam e Brasile ad introdurre il prodotto a mercato a causa dei prezzi troppo bassi del prodotto, un fattore questo in grado di fornire un certo sostegno alle quotazioni. Nel dettaglio le esportazioni di Caffè vietnamita potrebbero cadere in un range compreso tra 60000 e 100000 tonnellate nel corso di questo mese a fronte di un export di 130000 tonnellate registrato nel mese di marzo.

Cacao
In relazione al Cacao gli analisti puntano il dito sulla situazione del Ghana, dove le perdite di produzione potrebbero spingersi sino ad un 'punto di non ritorno' generando così una situazione particolarmente favorevole alle quotazioni; particolarmente importante la localizzazione geografica del presunto calo di output in quanto il Ghana si classifica al secondo posto nel ranking mondiale dei produttori di Cacao.

La condizione del Ghana potrebbe indurre un deficit di prodotto a livello mondiale, nonostante la Costa d'Avorio (paese al primo posto tra i produttori) risulti attualmente in grado di mantenere una produzione elevata per il terzo anno consecutivo.

Zucchero
Per quanto concerne lo Zucchero la posizione di Macquaire è decisamente più blanda ed evidenzia come a breve siano difficili recuperi di prezzo degni di nota mentre, più a lungo termine, le quotazioni potrebbero trarre beneficio proprio dagli attuali prezzi bassi che potrebbero attirare acquirenti.

Cereali
In merito ai cereali il gruppo si mostra nettamente bearish con i prezzi che, secondo gli analisti, scontano già le condizioni climatiche non ottimali e quindi, fatti salvi eventuali disastri climatici, sarà difficile osservare incrementi di prezzo degni di nota. In questo contesto pesano le scorte di Mais a livello globale particolarmente elevate che contribuiscono a tenere i prezzi sotto pressione.

Gabriele Picello, commoditiestrading

#cacao #caffè #sangimignano


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su