Occasione Esame Elettro Neuro Miografia per Patologie Nervose a Lanuvio

🌐 Metodo Efficace per Valutare le Patologie del Sistema Nervoso Periferico: Esame Elettro-Neuro-Miografia al Centro ALBAMEDICA ad Albano Laziale, a pochi km da Lanuvio - Roma. 💡

Il Centro Polispecialistico Fisioterapico ALBAMEDICA, a Albano Laziale, vicino Lanuvio - Roma, effettua esame elettro-neuro-miografia per valutare le patologie del sistema nervoso periferico. Questo particolare esame rappresenta un metodo di investigazione neurofisiologica fondamentale per lo studio approfondito del sistema nervoso periferico e la valutazione delle patologie ad esso correlate.

**Cos'è l'Elettro-Neuro-Miografia?**

L’elettro-neuro-miografia è una procedura diagnostica che si sviluppa in due fasi distinte, entrambe cruciali per un accurato esame del sistema nervoso.

La prima fase è l'elettroneurografia (ENG), che si suddivide in due segmenti: la velocità di conduzione nervosa motoria (VCM) e la velocità di conduzione nervosa sensitiva (VCS). Questa fase permette di misurare la velocità con cui gli impulsi elettrici viaggiano lungo i nervi.

La seconda fase è l'elettromiografia (EMG), che consiste nel rilevare e registrare l'attività elettrica prodotta dai muscoli. Queste due tecniche, eseguite in successione, sono complementari nella diagnosi delle patologie nervose, motivo per cui il termine elettromiografia viene spesso utilizzato per riferirsi a entrambe.

**Chi dovrebbe sottoporsi a tale esame?**

L’elettro-neuro-miografia è uno strumento diagnostico particolarmente utile per individui che soffrono di dolori, alterazioni della sensibilità o riduzione della forza. L'esame offre informazioni preziose per la diagnosi di diverse condizioni patologiche, tra cui neuropatie (da compressione, traumatiche, infiammatorie, in corso di diabete mellito, ecc…), malattie muscolari, radicolopatie, stenosi del canale spinale, malattia del motoneurone, miastenia e sindromi correlate.

**Come si svolge l'esame?**

L'indagine elettroneurografica è eseguita da un tecnico di neurofisiopatologia specializzato e consiste nell'applicazione di piccole scosse elettriche attraverso elettrodi di superficie posizionati sulla pelle del paziente. Gli stimoli elettrici si propagano lungo il nervo e vengono registrati a distanza, fornendo informazioni sulla velocità di conduzione del nervo.

L'indagine elettromiografica, effettuata da un neurologo e da un tecnico di neurofisiopatologia esperto, prevede l'inserzione di un ago sottile in alcuni muscoli per registrare l'attività interna del muscolo stesso. Al paziente viene poi richiesto di contrarre il muscolo gradualmente fino allo sforzo massimale.

La durata dell'esame può variare in base alla patologia in esame, solitamente si attesta tra i 20 minuti e 1 ora.

**Controindicazioni ed Avvertenze**

Prima di sottoporsi all'esame, è fondamentale informare il medico se si sta assumendo terapie con farmaci anticoagulanti, se si soffre di patologie infettive o disturbi della coagulazione (come emofilia, grave insufficienza epatica), o se si è portatori di pace-maker o stimolatori elettrici.

Nonostante l'elettromiografia ad ago possa provocare la comparsa di piccoli sanguinamenti ed eventuali lividi con leggero indolenzimento dei muscoli esaminati, questi sono tutti fenomeni che non determinano nessun rischio e si risolvono spontaneamente. La ripresa delle attività abituali può essere immediata.

**Documentazione richiesta**

Prima dell'esame, è necessario portare con sé la documentazione sanitaria precedente, come risultati di Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM), EMG-ENG precedenti, Analisi del sangue.

**Dopo l'esame**

I risultati dell'esame vengono generalmente consegnati subito dopo l'esecuzione. In circostanze particolari, il ritiro può essere programmato previo accordo con il personale medico.

Il Centro Polispecialistico Fisioterapico ALBAMEDICA è impegnato a fornire una diagnosi accurata e un trattamento efficace per una varietà di patologie legate al sistema nervoso periferico. Non esitate a contattarci per ulteriori dettagli o per programmare un appuntamento.

ALBAMEDICA SRL

Ingrandisci Mappa...

Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività
Torna su