Il lato sociale della pausa caffè sul lavoro - Diba 70 distributori professionali, Rassegna Stampa

Prende spunto dalla felice esperienza di Camera Cafè l'incontro con Paolo Kessisoglu, che si tenuto nell'auditorium Mazzocchi della Cattolica di Piacenza lunedì 18 maggio, alle 10.30. Nell'ambito del ciclo A tutto campus ExpoEdition, ideato e realizzato dall'Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione dell'università piacentina, Paolo Kessisoglu incontrerà gli studenti e il pubblico sul tema Enjoy the food, it's coffee time!
Partirà proprio da qui, dal valore simbolico del caffè e dalla sit com che ne ha esaltato la dimensione conviviale, il colloquio con Paolo Kessisoglu, classe '69, genovese di origine armene, cabarettista, attore e conduttore televisivo, che dal 1991 forma con l'attore Luca Bizzarri un duo comico tra i più apprezzati dal pubblico, noto con il nome di "Luca e Paolo'.

Un'occasione per riflettere sulla dimensione conviviale e relazionale del cibo, esaltata dalla narrazione moderna di un simbolo del made in Italy realizzata attraverso la sitcom Camera Cafè. Il cibo (in Italia soprattutto) gode di un intenso potere evocativo. Prima di essere nutrimento è emozione e relazione. Così l'inconfondibile aroma di caffè riconduce immediatamente alla capacità di riunire intorno alla tavola valori ed emozioni, gusto e socialità.

L'arte e la letteratura non hanno ignorato questa capacità tutta italiana di riunire un mondo dentro una tazzina di caffè, da Arthur Rimbaud -"Divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca"- a Honoré de Balzac -'Il caffè mette in movimento il sangue, ne fa sgorgare gli spiriti motori, eccitazione che precipita la digestione, caccia il sonno e permette di utilizzare un po' più a lungo le facoltà cerebrali'- fino a Carlo Goldoni e la sua Bottega del caffè.

Camera cafè riprende e traduce questa tradizione narrativa in chiave moderna, dando vita ad una sitcom resa unica e originale per il punto focale davanti a cui tutto si sviluppa: la macchinetta del caffè. Qui sfilano le vicende esilaranti e a volte surreali di impiegati e dirigenti, il loro lavoro quotidiano, le loro vicende personali, nonché i loro continui contrasti con l'azienda.

Piacenza24

'#'caffè' '#'sangimignano' '#'cameracafe'


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00

da Arte e cultura ti potrebbe interessare anche...

alla LIBRERIA BECARELLI trovate un settore Professionale e Universitario per le vostre esigenze lavorative e di studio - Venite a trovarci!

Libreria Becarelli
La LIBRERIA BECARELLI affianca gli studenti nel loro percorso di studi universitari con testi per i diversi indirizzi di...
Termina tra 15 giorni
Vai alla news
Torna su