"Trieste capitale del caffè", domenica 27 settembre tris di iniziative al Salone degli Incanti - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa Siena

"Trieste capitale del caffè", domenica 27 settembre tris di iniziative al Salone degli Incanti - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa


Domenica 27 settembre caffè 'triplo': alle 11 organizzato dal Circolo dei lettori di Trieste insieme all'Università del Caffè-illycaffè ZANG TUMB TUMB IL CAFFÈ E LA MACCHINA, COME NASCE IL CAFFÈ ESPRESSO. Lo scrittore ALESSANDRO MARZO MAGNO dialoga con MORENO FAINA di Università del Caffè. Alle 18.30 appuntamento con L'UNIVERSITA' DEL CAFFE' RACCONTA'Le Meravigliose Molecole del Caffè. Se il caffè è stato tanto amato nella storia, è anche per gli effetti un po' misteriosi che esercita sul nostro organismo. La responsabilità è soprattutto della più famosa tra le sue molecole: la caffeina.
Infine alle 21 per JAZZ CAFFE' suonerà il Quartetto Jazz Di Pietro Tonolo. Pietro Tonolo è uno dei sassofonisti jazz più apprezzati in Italia e non solo. Si presenta a Trieste con un gruppo che vede Paolo Birro al pianoforte, Marc Abrams contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Ingresso libero.

Da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre appuntamento con i laboratori La fisica del caffè organizzati dall'immaginario scientifico. Su ispirazione delle quattro tipologie di laboratorio realizzate da Immaginario Scientifico per il Cluster del Caffè di Expo 2015, gli incontri propongono una serie di esperimenti e osservazioni guidate per indagare le caratteristiche naturali della pianta di caffè e scoprire qualcosa di più sui fenomeni fisici che consentono di trasformare dei semplici semi in un'aromatica bevanda. Il tutto con un approccio informale, attraverso sperimentazioni dirette e ragionamenti di gruppo, che consentono di formulare ipotesi e trovare insieme le risposte ai fenomeni osservati.

Nel corso dell'attività La fisica del caffè, attraverso semplici esperienze che collegano acqua, polvere di caffè e caffettiere alla fisica di ogni giorno, si cerca di spiegare le varie fasi della preparazione di un buon caffè. Alcuni apparati messi a disposizione della classe aiutano a osservare il fenomeno della percolazione, prendendo in considerazione fattori come la pressione, la temperatura e il tempo. Saranno due incontri giornalieri, alle 10 e alle 11.30 della durata circa di 45 minuti, gratuiti. Per le prenotazioni chiamare lo 040 224424 o scrivere a info@immaginarioscientifico.it da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Mercoledì 30 settembre alle 18.30 in aggiunta alle proposte di spettacolo già in calendario, suonerà l'orchestra sinfonica 'Vladimir Lovec' formata da giovanissimi musicisti di tre istituti musicali sloveni. Attualmente l'orchestra lavora sotto la guida del Maestro Igor Coretti Kuret che vanta un'intensa attività nell'ambito di progetti internazionali che vedono coinvolti i giovani di tutt'Europa. Kuret recentemente è stato protagonista assieme a Paolo Rumiz del concerto al teatro Verdi di Trieste "Tamburi di Pace" con un Orchestra formata da una settantina di giovanissimi musicisti provenienti da quattordici paesi europei, tutti tra gli 11 e i 18 anni. Gli studenti dell'orchestra 'Vladimr Lovec' si sono cimentati con programmi suggestivi presentandosi in diversi concerti in Slovenia, Italia e Austria, con questo appuntamento interessante ed originale. In programma W. A. Mozart: Ouverutre dell'opera Idomeneo, E. Grieg: Peer Gynt ' I. movimento e J. Sibelius: Poema sinfonico 'Finlandia'.

Giovedì 1 ottobre alle 18.30 per JAZZ CAFFE' suoneranno e canteranno in duo Alba Nacinovich, voce e Francesco De Luisa al pianoforte musiche di C.Porter, Rodgers & Hart, G.Gershwin, C.Chaplin, J.Kerm, I. Berlin.

triesteprima

Di.B.A. s.n.c.
Via di Fugnano, 5 - 53037 San Gimignano
Tel. 0577 90.71.06 - info@dibasg.com
Mobile / Whatsapp 348 54.60.116


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su