occasione passeggiata di pasquetta Treviso - offerta camminata Laghi di Revine a Pasquetta Treviso Treviso

Bruciagrassi di Pasquetta: i Laghi di Revine con Nordic walking - 18 aprile

Questa Pasquetta ci godremo un po’ di fresco al lago per smaltire il pranzo di Pasqua! Partendo dal parcheggio di fronte al parco archeologico didattico del Livelet a Revine Lago, faremo un percorso ad 8 attorno ai due laghi. Potremo vedere degli scorci di Lago in Cornice, con le canne che ne coprono le coste, e poi saliremo a Fratta e Colmaggiore, due borghi antichi a due passi da Cison di Valmarino, da qualche anno veri e propri musei a cielo aperto, grazie ad un progetto artistico di murales sulle facciate delle loro case.

La partenza degli emigranti, il negozio di alimentari dove si comprava con il libretto del credito, i folletti raccontati nei filò. Sono soltanto alcuni dei temi rappresentati dai murales che da qualche anno abbelliscono le facciate delle case di Fratta e Colmaggiore a due passi dai laghi di Revine. Borghi dal sapore antico che fanno da contorno all’itinerario studiato per visitare le varie opere, passeggiando su tranquille viuzze e splendidi sentieri a cavallo del vicino Monte Comun.

Raggiunta la provinciale, in breve ci troviamo all’inizio della Via dei Murales che entra nel borgo di Fratta. Percorrendo la via del paese in direzione est incontreremo gli affreschi legati tra loro dal racconto di antichi mestieri, leggende, tradizioni e dalla cultura popolare di questo magnifico angolo di pedemontana trevigiana.

Alla fine dell'escursione per chi vorrà è possibile visitare il museo archeologico didattico di Livelet.


PROGRAMMA
Ritrovo a Treviso: ore 8.15 casello autostradale di Treviso Nord ore 8:15
Ritrovo in loco: ore 9.00 Parcheggio Museo Livelet, Via Carpenè Revine Lago – Frazione Lago, 31020 (TV)

Lunghezza: 9 km - Durata: 3 ore
Difficoltà: facile - Dislivello: 40 m

Activity leader: Daniele (cell 340 6510110)

ISCRIZIONE SU APP PALESTRE CON ABBONAMENTO USCITE DOMENICALI ENTRO VENERDI’ 15 APRILE.


Attività per soci ASD Strada Facendo: se non lo sei ancora, contatta con anticipo la segreteria per partecipare.
  • 7.50 EURO (non inclusivi di iscrizione a

  • Questa inserzione è scaduta

Torna su