Camminata Nordic walking alle pendici del Monte Dolada Treviso

Tesori nascosti alle pendici del monte Dolada sulle prealpi Bellunesi

Il Monte Dolada che si trova in un’area alla confluenza della Valbelluna con l’Alpago e la Valle di Longarone, ci svelerà dei veri tesori nascosti. E’ il caso dei resti del Castello di San Giorgio e delle antiche cave da mole dove venivano estratte le macine da mulino. Oltre il bosco lungo una mulattiera, in mezzo ad un dedalo di muretti a secco che delimitano antiche coltivazioni, arriveremo al piccolo pianoro della Casera Fornez dove è possibile ammirare i bellissimi panorami sulle vallate circostanti fino al lago di S. Croce.
Il sentiero ad anello ci porterà quindi a visitare i “fortini bassi”, postazioni militari costruiti ai primi dell’800 in posizioni strategiche per sbarrare il passaggio alle truppe francesi verso il Cadore ed il Tirolo.
Il pranzo al sacco, ci darà l’occasione di apprezzare nelle ore più calde, il piacevole rilassarsi all’ombra del bosco di carpini.

PROGRAMMA
Ritrovo in loco: ore 9.00 al bar trattoria 1 Novembre di Soccher a Ponte nelle Alpi
Difficoltà: medio-facile
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 500 m
Durata: 4,5 ore
Quota di partecipazione: € 15 valido per 2 escursioni (€ 7,5 per escursione).

Ricordiamo che secondo l’attuale DCPM possono essere trasportati max 2 passeggeri non conviventi solo se si rispetta distanza di un metro tra un passeggero e l’altro, tutti muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza.

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 24 LUGLIO. MASSIMO 20 + 20 PARTECIPANTI (2 gruppi)

Attività per soci ASD Strada Facendo: se non lo sei ancora, contatta con anticipo la segreteria per partecipare

Torna su