Promozione dove acquistare le migliori finiture per intonaci

A Firenze non sai dove acquistare le migliori finiture per intonaci? Affidati ai leader del settore della ditta DOLCI COLORI 🎨

A Firenze non sai dove acquistare le migliori finiture per intonaci? Affidati ai leader del settore della ditta DOLCI COLORI 🎨


La storia dell'impresa Dolci, un'autentica tradizione italiana

La storia dell'impresa Dolci inizia molto prima del 1910, come documentato da fonti storiche. Il primo titolare, Arturo Dolci, avviò l'attività in società con Meneghini e Cappello, inizialmente con sede a Verona nel Vicolo Rensi, e successivamente in Via Gaetano Trezza.

Dopo l'acquisizione dell'azienda, Arturo Dolci continuò l'attività individualmente, stabilendo la nuova sede in Via Cantarane. 🏢

Il figlio di Arturo, Mario, riprese l'attività dopo la devastante seconda guerra mondiale, ricostruendo la fabbrica distrutta dai bombardamenti e superando numerose crisi economiche.

🎨 L'arte della colorazione naturale: una tradizione di famiglia

Da quattro generazioni, la famiglia Dolci si dedica alla difficile arte della selezione, produzione e lavorazione di terre coloranti naturali e pigmenti. Questi prodotti sono fondamentali nel campo dell'arte e del restauro. La tradizione è oggi custodita dai fratelli Giuliano e Alberto, insieme al nipote Andrea.

Le terre naturali sono apprezzate per le loro tonalità inimitabili, la semitrasparenza, la resistenza al tempo e la versatilità d'uso in diversi veicoli (oli, resine naturali e sintetiche, calce, ecc).

🌿 Il ritorno alla natura: un impegno per l'ambiente

Spinti dalla necessità di tornare ai risultati coloristici del passato e dall'attenzione all'uso di prodotti naturali ed ecologici, i Dolci hanno riscoperto antiche ricette. Propongono finiture murali a base di calce come il marmorino, il grassello, l'intonachino.

Nonostante le difficoltà e le crisi, l'azienda Dolci ha continuato a lavorare le terre con passione, dedicando sempre più tempo alla selezione dei materiali originali. Si è assunta l'impegnativo compito di diffondere e rieducare sulle tecniche tradizionali ormai dimenticate.

🌍 Dolci: un riferimento internazionale nel campo della colorazione naturale

Da tutto il mondo arrivano richieste di notizie, informazioni e campioni di terre coloranti naturali alla ditta Dolci: dal Canada all'Australia, dagli Stati Uniti al Giappone.

Oltre alle terre coloranti, l'azienda produce pigmenti organici e inorganici, pitture murali ecologiche e seleziona le migliori materie prime come resine e cere naturali e vegetali, grasselli di calce stagionati e prodotti speciali per il restauro, l'arte e la doratura.

🔬 Le terre naturali: una risorsa preziosa

Le terre naturali sono pigmenti che si trovano in natura e che, grazie alla loro terrosità e finezza, possono essere utilizzate come sostanze coloranti. La loro lavorazione varia in base al tipo: alcune vengono triturate grossolanamente, separate da impurità e macinate con molini a martelli o a palle.

Ogni lotto viene poi controllato con spettrofotometro a scansione e confrontato con un campione standard.

📍 Sede e contatti

La sede dell'azienda Dolci si trova a Verona, in Via Cantarane, 16. Per qualsiasi richiesta, è possibile contattare l'azienda al numero +39 045 800 71 26 o tramite e-mail all'indirizzo info@dolcicolor.it.


DOLCI COLORI SRL

Ingrandisci Mappa...

Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività
Torna su