API - AN SOC. COOP.

  • Via Piombara 33 Carrara - Massa-Carrara
  • +39 0585842782
  • API-AN SOC. COOP. - V. Piombara 33 - CARRARA (MS) - Italy - Mail: apian@apian.it - Tel. +39 0585842782

Profilo

Apian è una società cooperativa che svolge la propria attività nell'ambito dei lavori di estrazione marmorea e di bonifica ambientale nel territorio di Massa e Carrara.
Attiva da oltre 35 anni, rappresenta una società specializzata ad intervenire nelle più varie e complesse situazioni critiche, come dissesti e frane in diverse zone del paese.
L'esperienza dei propri tecnici è la base di una lunga formazione che Apian ha conseguito sul campo, acquisendo sempre maggiore conoscenza nell'area di estrazione marmorea più importante del mondo, Carrara e le Alpi apuane.

Le specializzazioni acquisite hanno reso la Apian un punto di riferimento nel campo delle bonifiche ambientali, portandola ad eseguire lavori nei più importanti siti estrattivi al mondo.

L'organico dell'azienda è formato da oltre 20 tecnici, divisi in 5 squadre, tutti altamente specializzati. Il personale di grande competenza, dona ad Apian una operatività di notevole efficacia, rinomata nella zona delle Apuane, come i ragni bianchi.
Il personale è in possesso di tutte le certificazioni e gli attestati necessari allo svolgimento del lavoro, conseguiti durante i corsi di aggiornamento, come previsto dalle leggi vigenti.

L'attività che la Apian svolge ogni giorno, rappresenta l'evoluzione di uno dei mestieri più antichi svolti alle cave di marmo: il tecchiaiolo. Questa figura professionale era incaricata di mettere in sicurezza le pareti delle cave fin dai secoli antichi.

Ad oggi, questa operazione di sicurezza cave e ambientale e umana viene svolta dalla Apian avvalendosi della necessaria abilità e professionalità umana, oltre che dell'ausilio dei più moderni utensili e supporti tecnici del settore.
I nostri clienti sono formati dagli operatori economici del settore lapideo a livello mondiale, per questo i nostri interventi diretti sulle cave, negli anni hanno interessato tutti i continenti.


APIAN AZIENDA LEADER NEL SETTORE DEI DISGAGGI
L'intervento di disgaggio consiste nell'eliminazione manuale delle porzioni di roccia instabili, che è necessario eliminare per poter mettere in sicurezza l'area di lavoro.

L'attività viene svolta in qualsiasi posizione o altezza dal personale specializzato Apian, forte della lunga esperienza acquisita in anni di lavoro nel settore delle estrazioni marmoree.
L'impresa è in grado di svolgere questa attività di disgaggio in qualsiasi situazione, sia nel territorio di Carrara che in Italia e all'estero. Utilizza la tecnica per la messa in sicurezza di pareti rocciose, gallerie durante l'abbattimento, scarpate che tendono a franare, etc.

I lavori di disgaggio vengono eseguiti rispettando tutte le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ambientale, sempre utilizzando in modo professionale di tutte le attrezzature necessarie all'intervento.
Il disgaggio viene solitamente effettuato utilizzando leve (metalliche o in legno) che consentono di agire sulle fenditure della roccia, mantenendo la distanza di sicurezza; inoltre, si utilizzano anche scalpelli, martelli perforatori o demolitori, pale caricatrici, e altri strumenti dedicati al disgaggio.

Il disgaggio diventa essenziale per contrastare una situazione di rischio frane e smottamenti, determinata anche da fattori naturali (piogge, erosione dai flussi d'acqua, disgelo di acque contenute nella roccia, etc.), quando non siano causate dallo scavo di gallerie o cantieri minerari.
Contattate Apian per saperne di più sugli interventi di disgaggio e sulla progettazione di consolidamento e messa in sicurezza del territorio.

SERVIZI:
DISGAGGI
Il disgaggio rappresenta l'eliminazione manuale delle porzioni di roccia instabili, che è necessario eliminare per poter mettere in sicurezza l'area di lavoro.
Apian svolte questa attività di disgaggio in qualsiasi posizione o altezza.

ABBATTIMENTI CON ESPLOSIVO
La Apian esegue l'abbattimento di rocce o parti di roccia eseguito tramite mine ed esplosivi dal personale specializzato e certificato come Fochino, per la corretta esecuzione dei vari passaggi tecnici necessari agli abbattimenti.

POSA DI RETI E PARAMASSI
L'attività svolta dall'azienda in questo campo consiste nella messa in opera di reti contenitori, paramassi o reti in apertura. Anche in questo caso, l'esecuzione comporta la messa in sicurezza del sito di lavoro.

CONSOLIDAMENTI
Il consolidamento è la messa in sicurezza della cava, mediante il trattenimento di strutture marmoree delle più varie dimensioni. La apian è in grado di fornire anche lo studio della progettazione e il monitoraggio del consolidamento.

PROGETTAZIONI
La Apian collabora con i principali studi di ingegneria mineraria nel mondo, in grado di progettare il tipo di intervento necessario per ogni cava.
Agisce posizionando la strumentazione necessaria per il monitoraggio dei lavori in corso.

SPECIALIZZAZIONI
Disgaggi
Abbattimenti con esplosivo
Posa reti paramassi
Consolidamento
Progettazione
Lavori di bonifica ambientale
Estrazioni marmo

API-AN SOC. COOP. - V. Piombara 33 - CARRARA (MS) - Italy -
Mail: apian@apian.it - Tel. +39 0585842782

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Contattaci per conoscere i costi e le modalità dei nostri lavori di disgaggio, abbattimenti con esplosivo, posa reti paramassi, consolidamenti, consulenze per progettazioni, messa in sicurezza e bonifiche ambientali.


Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)




tutte le offerte di API - AN SOC. COOP.

Portali disponibili:
Torna su