Produzione e vendita di terre naturali? Dolci Colori a Firenze fornisce tutto ciΓ² di cui necessiti anche online. Visita il nostro sito per maggiori informazioniπ
Dal 1910, la ditta Dolci a Verona ha perfezionato l'arte di produrre terre coloranti naturali, utilizzate in vari settori come quello dell'arte, dell'architettura, del restauro e della bioedilizia. La loro storia, tuttavia, ha radici molto piΓΉ profonde, risalenti a ben prima del 1910. π°οΈ
## Una ricca storia di tradizione e innovazione
L'attività della ditta Dolci è iniziata intorno al 1900, con Arturo Dolci alla guida. Inizialmente, l'azienda aveva sede in Vicolo Rensi a Verona, poi si trasferì in Via Gaetano Trezza. Dopo aver rilevato l'azienda, Arturo Dolci ha proseguito l'attività in modo individuale, spostando la sede in Via Cantarane.
Nonostante le difficoltΓ del dopoguerra e le crisi economiche, l'azienda ha continuato a prosperare sotto la guida del figlio di Arturo, Mario, che ha ricostruito la fabbrica distrutta dai bombardamenti.π
## Quattro generazioni di eccellenza
Da quattro generazioni, la ditta Dolci si Γ¨ dedicata al difficile lavoro di selezione, fabbricazione e lavorazione di terre coloranti naturali e pigmenti, che rivestono un ruolo fondamentale nell'arte e nel restauro. π¨
Questi pigmenti, noti per le loro inimitabili tonalitΓ e resistenza al tempo, possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dai dipinti murali all'uso in oli, resine naturali e sintetiche, e calce.
## La riscoperta delle antiche ricette
La crescente esigenza di ritornare ai risultati coloristici del passato e l'attenzione verso l'utilizzo di prodotti naturali ed ecologici ha spinto la ditta Dolci a riscoprire antiche ricette e a proporre finiture murali a base di calce, come il marmorino, il grassello e l'intonachino. πΏ
## Superare le sfide con passione e dedizione
La ditta Dolci ha affrontato con successo le crisi e le difficoltΓ , lavorando le terre con grande perizia e passione. Hanno dedicato tempo e risorse al reperimento e alla selezione dei materiali originali, diffondendo e riportando in auge tecniche tradizionali ormai dimenticate.
## Un riconoscimento globale
Oggi, la ditta Dolci Γ¨ riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza, ricevendo richieste da Canada, Australia, Stati Uniti e Giappone. π
## Una vasta gamma di prodotti
Oltre alle terre coloranti, la ditta Dolci produce pigmenti organici ed inorganici, pitture murali ecologiche, e seleziona le migliori materie prime come resine e cere naturali e vegetali, grasselli di calce stagionati, prodotti speciali per il restauro, l'arte e la doratura.
## La resistenza al tempo delle terre coloranti
Le terre coloranti naturali sono state utilizzate dall'uomo da migliaia di anni, e la loro resistenza al tempo Γ¨ testimoniata dalle pitture rupestri e dagli splendidi affreschi dell'arte greco-romana.
## Estrazione e lavorazione delle terre coloranti
Le terre coloranti sono pigmenti minerali che si trovano in natura e che, grazie alle loro caratteristiche di terrositΓ e finezza, possono essere utilizzate come sostanze coloranti. La maggior parte di queste terre contiene un composto del ferro, come un ossido, un idrossido o un silicato idrato.
La lavorazione delle terre coloranti varia da tipo a tipo. Alcune vengono grossolanamente frantumate, separate dalle impuritΓ e macinate, mentre altre vengono cotte per ottenere svariate tonalitΓ .
La ditta Dolci Γ¨ orgogliosa di portare avanti questa tradizione, contribuendo al mondo della produzione pittorica artistica e del restauro, e promuovendo la salvaguardia e il recupero delle opere d'arte. π¨πΌοΈ
πCONTATTI ED INFORMAZIONI
Sede e vendita
Via Cantarane, 16 - Verona, Italy
Per qualsiasi richiesta
+39 045 800 71 26
E-mail: info@dolcicolor.it