L'Epicondilite: trattamento e riabilitazione del "Gomito del Tennista"

L'Epicondilite, più comunemente conosciuta come "Gomito del Tennista", è una tendinopatia, una patologia che coinvolge i tendini. Questa affezione si manifesta principalmente a causa di un utilizzo eccessivo o di movimenti ripetitivi e prolungati del gomito e del polso. Sebbene sia notoriamente associata agli sportivi, in particolare ai tennisti, può colpire chiunque, inclusi gli impiegati d'ufficio che fanno uso intensivo del mouse. 🖱️

💡 Sintomi dell'Epicondilite

I sintomi dell'Epicondilite sono vari e possono manifestarsi in diversi modi. Il dolore, la sensibilità e il gonfiore nella parte esterna del gomito sono tra i più comuni. Inoltre, il dolore può intensificarsi durante l'estensione e la flessione del polso.

Un altro sintomo notevole è la debolezza nella presa, che può portare a difficoltà nell'afferrare oggetti. Questo può essere particolarmente problematico per chi svolge attività che richiedono una presa salda, come il sollevamento pesi o la scrittura.✍️

🔬 Diagnosi dell'Epicondilite

La diagnosi dell'Epicondilite avviene principalmente attraverso l’esame fisico e l’anamnesi, ossia la raccolta di informazioni relative alla storia medica del paziente. In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a strumenti diagnostici come la risonanza magnetica o l'ecografia.

🏥 Trattamenti per l'Epicondilite

Ci sono diverse opzioni di trattamento per l'Epicondilite, che vanno dalle terapie strumentali alla terapia manuale, all'esercizio terapeutico.

Le terapie strumentali includono trattamenti come l’onda d'urto, il laser e la tecar. Questi metodi sfruttano le proprietà terapeutiche di diversi tipi di energia per stimolare il processo di guarigione del tendine.

La terapia manuale può comprendere tecniche di mobilizzazione, trattamento dei trigger point e dei tessuti molli. Queste tecniche mirano a ridurre il dolore e a migliorare la funzionalità dell'arto colpito.

L'esercizio terapeutico, invece, include stretching ed esercizi di recupero graduale dei carichi. Questi esercizi sono progettati per rafforzare i muscoli e i tendini, migliorare la mobilità e prevenire ulteriori lesioni.

Infine, l'uso di un tutore può aiutare a sostenere il gomito e a limitare i movimenti che possono aggravare l'infiammazione del tendine. 👨‍⚕️

🔑 Conclusioni

L'Epicondilite è una condizione che può colpire chiunque, non solo gli atleti. I sintomi possono variare da persona a persona, ma il trattamento è generalmente efficace. Se sospetti di soffrire di Epicondilite, è importante consultare un professionista sanitario per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Per appuntamenti: Tel. 377 4141401

Torna su